Synopsis: Castor et Pollux

from Jean-Philippe Rameau


PROLOGO
Vénus, pregata da Minèrve e con l’aiuto di Amour, induce Mars a restaurare nel mondo la pace.

ATTO PRIMO
Presso il sepolcro reale di Sparta si piange l’uccisione di Castor, fratello mortale dell’immortale Pollux. Questi arriva attorniato da atleti e soldati portando il cadavere dell’assassino del fratello. A Télaïre, sconvolta per la morte dell’amato Castor, offre il suo amore, ma la ragazza gli chiede di convincere Jupiter a riportare in vita il defunto.

ATTO SECONDO
Nel tempio di Jupiter. Pollux, infelice per il suo amore non corrisposto, che lo rende ancora più disgraziato del fratello morto, porta al dio la supplica di Télaïre. Benché restio, Jupiter accondiscende, a patto però che Pollux sostituisca Castor nella tomba. Hébé è incaricata di mostrargli i piaceri cui dovrà rinunciare se accetterà questa condizione, ma Pollux, irremovibile, decide per il sacrificio della vita.

ATTO TERZO
Il fato di Pollux viene compianto dalla principessa Phébé che, innamorata di lui e disperata perché Télaïre le viene preferita, vorrebbe seguirlo nell’Ade. Proprio davanti all’ingresso della caverna infernale i personaggi manifestano la loro angoscia, finché, dopo un’inquietante apparizione di demoni, arriva Mercure a eseguire gli ordini di Jupiter.

ATTO QUARTO
Nemmeno nei Campi Elisi Castor ha raggiunto la pace. Gli spiriti beati non riescono a restituirgli alcuna gioia, ma l’apparizione del fratello lo commuove profondamente. Benché turbato dalla notizia dell’amore di quest’ultimo per Télaïre, appreso il patto con Jupiter, Castor rifiuta di aderirvi. Andrà sì nel mondo terreno, ma solo per un giorno: dopodiché tornerà agli Elisi e Pollux verrà restituito alla vita.

ATTO QUINTO
A Sparta. Télaïre tenta invano di convincere Castor a non riprendere la via dell’oltretomba. A quel punto Jupiter discende, dichiarando soddisfatti i decreti del destino e liberando i due fratelli dal patto terribile. Mentre i cieli si aprono appare il firmamento: Télaïre, Castor e Pollux da allora in avanti vi occuperanno un posto glorioso.