Synopsis: Il Guarany

from Carlos Gomes


ATTO PRIMO
Presso Rio de Janeiro, nel 1560. Al castello di Don Antonio de Mariz arriva un gruppo di cacciatori, tra i quali Don Alvaro e Gonzales, entrambi innamorati di Cecilia. Don Alvaro chiede la giovane in sposa ed ella, pur non amandolo, acconsente per obbedienza verso il padre. Viene ricevuto a palazzo anche Peri, cui Don Antonio rende onore, per aver salvato Cecilia dagli indigeni Aymoré; avendo ascoltato Gonzales tramare con i suoi compagni, Peri avverte Cecilia e fugge con lei, dichiarandole il suo amore.

ATTO SECONDO
Nella grotta del Selvaggio. Peri ascolta i tre avventurieri cospirare un nuovo attacco al castello: solo Cecilia sarà risparmiata, ma verrà rapita da Gonzales. Nella sua camera, la ragazza dorme ignara; quando Gonzales penetra nella stanza, si sveglia e lo respinge. Peri, appostato all’esterno, interviene ferendo con una freccia l’avventuriero, che risponde con il fucile. Tutto il castello si allerta; Don Antonio sopraggiunge e chiede spiegazioni a Gonzales. Questi viene indicato da Peri come il capo della congiura, ma ecco arrivare da fuori rumori tremendi: il castello è attaccato dagli Aymoré e tutti si preparano alla difesa.

ATTO TERZO
Cecilia è prigioniera nel campo degli Aymoré: il loro capo Cacico la vuole come regina. Un gruppo di guerrieri conduce anche Peri prigioniero e Cacico, riconosciutolo come amico dei portoghesi, lo condanna a morte secondo il rituale cannibalesco. Peri rivela a Cecilia di essersi avvelenato cosicché, quando gli Aymoré mangeranno il suo corpo, periranno. I due si scambiano nuovamente voti d’amore; ma prima che Cacico possa sferrare il colpo mortale, i portoghesi invadono il campo e sconfiggono gli indigeni, uccidendo il loro capo. Peri riesce a bere l’antidoto al veleno.

ATTO QUARTO
Don Antonio, al castello, ascolta di soppiatto una nuova cospirazione di Gonzales: decide di distruggere la propria casa, non potendo far fronte alle minacce congiunte dell’avventuriero e degli Aymoré. Peri si offre di aiutarlo, ma il nobile rifiuta; propone allora di portare in salvo Cecilia, ma Don Antonio esita perché Peri non è cristiano. Per questo Peri chiede di essere battezzato; il nobile celebra il sacramento e, sopraggiunta Cecilia, gliela affida. Gonzales e i suoi si apprestano a inseguire i due innamorati fuggitivi; ma Don Antonio fa esplodere il castello, causando la propria morte e quella dei traditori, mentre Cecilia e Peri riescono a mettersi in salvo.