Synopsis: Judith

from Arthur Honegger


ATTO PRIMO
Betulia, IV secolo a.C. Il popolo ebraico, ormai allo stremo dopo lunghe battaglie, vede ineluttabile la capitolazione della città. Le donne pregano insieme a Judith, invocando l’intervento e la misericordia divine. Ozias annuncia che, se non arriveranno rinforzi, l’esercito sarà costretto alla resa. Judith e la sua ancella decidono di recarsi dal nemico assiro, sperando di convincerlo a togliere l’assedio; Judith prega il Signore perché la assista nell’ardua impresa.

ATTO SECONDO
Durante la notte le due donne lasciano la città, timorose di aver osato più del lecito e assalite dal dubbio di esser state abbandonate da Dio. Nell’accampamento assiro, intanto, i sacerdoti e i soldati, certi della vittoria, invocano Istar e Mardouk davanti alle tende di Holopherne. Le due donne, giunte in prossimità di una fonte, vengono arrestate e condotte al cospetto di Holopherne: il condottiero, ebbro, resta sedotto dalla bellezza della giovane, ma respinge le sue suppliche affinché egli risparmi gli ebrei. Holopherne si addormenta, e Judith ne approfitta per decapitarlo; insieme alla fedele schiava, si allontana indisturbata dall’accampamento.

ATTO TERZO
Di ritorno dall’impresa, Judith è accolta dal popolo giubilante, che ella esorta a muovere contro il nemico ormai in preda alla disperazione. Gli ebrei vincono e rientrano fra le mura della città, accolti dalle donne; il popolo intona un canto di ringraziamento al Dio d’Israele.