Synopsis: Die Feen

von Richard Wagner


ATTO PRIMO
La fata Ada, innamorata del mortale Arindal, re di Tramond, rischia per questo suo amore di perdere l’immortalità. Le compagne decidono allora di muovere in suo aiuto. Arindal, intanto, ha promesso all’amata di non chiederle mai la sua vera identità per ben otto anni. Ma, sposatala e avutone due figli, ha mancato al giuramento e si è trovato improvvisamente trasportato per magia in una regione desertica insieme all’amico Gernot, mentre Ada è scomparsa. Nel deserto, Arindal incontra Morald e Gunther, provenienti dal regno che ha abbandonato, che lo convincono a far ritorno in patria e a cingere la corona di re che gli spetta. Riappare allora Ada e in seguito un corteo di fate. La donna ottiene dall’amato il giuramento di non maledirla mai, qualsiasi cosa accada, e i due si lasciano promettendosi eterna fedeltà.

ATTO SECONDO
La patria di Arindal è turbata da una rovinosa invasione nemica. Intanto si va preparando una prova decisiva per la coppia protagonista: appaiono Ada e i suoi due bambini. La donna improvvisamente getta i figli nel fuoco, attirandosi la fatale maledizione dell’inorridito Arindal. Tutto è perduto: l’esercito è sconfitto sul campo, mentre Ada per cento anni verrà trasformata in pietra, secondo quanto stabilito dal re delle fate. Alla fine dell’atto le truppe di Arindal si scoprono in verità vincitrici, ma il re è ormai preda della disperazione.

ATTO TERZO
Si festeggiano Lora e Morald, reggenti per tanto tempo quanto durerà la pazzia di Arindal. Il re è stato condotto dal mago Groma al luogo dove Ada si trova pietrificata: con l’aiuto di uno scudo, di una spada e di una lira combatterà per liberare la donna. Nel nome dell’amore sconfigge gli spiriti e gli uomini di bronzo evocati dalle fate sue nemiche. Queste vogliono salvaguardare l’immortalità che Ada riavrà dopo cento anni trascorsi mutata in pietra. Raggiunta l’amata, con il magico potere della musica, Arindal, novello Orfeo, la libera, provocando l’inaspettata apparizione del re delle fate in persona. Questi decide di conservare ad Ada l’immortalità e di donarla anche ad Arindal, che vivrà d’ora in poi con l’amata nel regno delle fate, «sottratto alla polvere terrena».