Synopsis: Les deux journées

von Luigi Cherubini


ATTO PRIMO
Nella Francia del XVII secolo. Micheli ha nascosto in casa propria Armand e Constance, perseguitati dal governo del cardinale Mazarino per aver preso parte alla rivolta della Fronda. Dapprima travestiti da ufficiali dell’esercito, i due profughi si fingono membri della famiglia di Micheli all’arrivo dei soldati mandati a perquisire la casa; scampati al pericolo, vengono accolti benignamente anche dal resto della famiglia, e in particolare da Antonio, figlio di Micheli, vecchia conoscenza di Armand.

ATTO SECONDO
Diretti a Gonesse, Antonio e Constance (che si finge sua sorella) vengono fermati alle porte di Parigi; l’intervento del comandante delle guardie, che aveva ispezionato la casa di Micheli, permette loro di proseguire il cammino. Arriva anche Micheli, che depista i soldati e permette ad Armand di fuggire verso i boschi.

ATTO TERZO
A Gonesse, Antonio è unito in matrimonio con una ragazza del luogo. Durante i festeggiamenti irrompono i soldati, cercando i fuggitivi: Armand viene nascosto nel tronco di un albero ma, quando Constance rischia di venir aggredita da un militare, il marito esce allo scoperto per difenderla, lasciandosi arrestare. In quel momento giunge notizia che Mazarino e la regina sono stati costretti a revocare il provvedimento persecutorio; tutti celebrano la coraggiosa solidarietà di Micheli verso i profughi.