ATTO PRIMO
A Richmond nel 1710, al tempo della regina Anna. Lady Harriet, dama d’onore della regina, annoiata della vita di corte decide, con l’amica Nancy ed il cugino Lord Tristan, di travestirsi da popolana per recarsi all’annuale fiera di Richmond. Sulla piazza di Richmond Plumkett, ricco fattore, con l’amico Lyonel è alla ricerca di due domestiche. Plumkett prende a servizio Lady Harriet, che ha assunto il nome di Marta, e Nancy, che si fa chiamare Julia. Accettata la caparra dovranno rimanere a servizio un anno. Lord Tristan (col nome di Bob) protesta ma viene allontanato malamente.
ATTO SECONDO
In casa di Plumkett Lady Harriet e l’amica vengono invitate a preparare la cena e a filare, ma si dimostrano inesperte. Nasce una simpatia tra Lyonel e Lady Harriet, nonché tra Plumkett e Nancy. Nella notte Lord Tristan riesce a farle fuggire.
ATTO TERZO
La regina Anna sta cacciando. In seguito Lyonel riconosce Lady Harriet, ma questa, imbarazzata, lo respinge. Lyonel racconta ai convenuti che Lady Harriet era in casa sua come domestica: è creduto pazzo, e prima di essere arrestato consegna l’anello donatogli dal padre morente a Plumkett. L’anello è stato riconosciuto, dalla regina, come quello del conte di Derby, ingiustamente esiliato. Lyonel viene così reintegrato nel rango e negli averi.
ATTO QUARTO
Lyonel respinge Lady Harriet, che gli chiedeva perdono. Nel giardino di Plumkett vengono ricreate le scene del mercato di Richmond; Plumkett e Lyonel non possono più resistere alle profferte di amore e dedizione di Lady Harriet e Nancy. Le due coppie si uniscono tra il tripudio generale.
--> Highlights