Synopsis: Médée

von Marc-Antoine Charpentier


PROLOGO
Una piccola folla di ‘eroici’ pastori, figure allegoriche e abitanti della regione della Senna inneggiano al glorioso Luigi XIV, generoso artefice della pace dei suoi sudditi.

ATTO PRIMO
Médée rivela a Nérine i propri sospetti sull’infedeltà del marito Jason. Questi, mentre respinge ogni accusa in proposito, confida sull’aiuto del re di Corinto, Créon, per il felice esito della sua relazione segreta con la principessa Créuse, figlia di Créon.

ATTO SECONDO
Créon bandisce Médée da Corinto, adducendo a pretesto il terrore della popolazione per le sue arti magiche. In un secondo tempo il re celebra insieme a Jason e a una folla di schiavi d’amore il potere del dio tiranno dei cuori.

ATTO TERZO
Médée è ormai certa del tradimento del consorte, che invano cerca di convincerla del contrario. La donna mette in atto un atroce piano di vendetta, per il quale chiede aiuto alle potenze infernali. Solleciti, demoni e spiriti compaiono, pronti a servirla.

ATTO QUARTO
Il feroce piano giunge al suo epilogo: avvelenata dapprima Créuse, Médée ha ucciso anche i figli avuti da Jason, mentre Créon, sconvolto, si toglie la vita. La donna, pienamente vendicata, scompare in cielo trasportata da un drago alato, lasciando Jason solo, in un paesaggio di distruzione e morte.